CHI SONO

Mi chiamo Jenny Guarnieri e la mia passione è viaggiare.

A questa se n’è aggiunta un’altra, tanti anni fa… La fotografia.

Ho iniziato col fare foto “classiche” fin dai primi viaggi e a mano a mano, riguardando le foto scattate,  mi sono accorta che in mezzo alle tante, ce n’erano alcune che esprimevano un momento di vita. Un viso assorto o sorridente, un momento di scambio ad un mercato, una mano che lavora… Momenti che, solo dopo averli catturati e riguardati, scopri che ti regalano emozioni.

Ho cercato un modo per esprimere al meglio quello che avrei voluto comunicare e trasmettere, ma allo stesso tempo catapultare chi sta guardando le mie foto, nella scena e nel luogo in cui mi trovavo al momento dello scatto.

Gli scatti che preferisco sono i momenti di vita delle persone, delle loro espressioni, dei loro occhi, delle loro rughe cresciute nel tempo. E la voglia di vedere tutto questo, mi ha portato a visitare e fotografare luoghi come l’Africa, ad esempio il Kenya, il Sudafrica e le Cascate Vittoria, il Marocco, la Tunisia, l’Egitto in tutto il suo immenso splendore storico e il Madagascar con i giganteschi e affascinanti Baobab.

Ho scoperto le meraviglie della Giordania, da Petra, al Mar Morto, all’infinito deserto del Wadi Rum, fino ad arrivare al Monte Nebo, dove, secondo la leggenda, è sepolto Mosè. Da lì… La magnificenza della Terra Santa.

Mi sono tuffata nelle azzurre acque delle Maldive, immergendomi nei colori marini più belli del mondo. Ho sfidato il freddo e i ghiacci della Groenlandia, un paese dalle sfumature meravigliose create dalla luce del sole e dagli immensi iceberg che la vivono. 

Ho visto l’alba più emozionante della mia vita in Cappadocia (Turchia) a bordo di una mongolfiera.

In Nuova Zelanda ho lasciato il cuore, il mio paese preferito fin da bambina… Un paese attaccatissimo e rispettoso alla tradizione e al culto Maori. 

I paesi del Nord Europa, la Norvegia e la Finlandia, freddi ma allo stesso tempo carichi di natura da vivere come l’Islanda e le Vestmannajer, isole simbolo dei quattro segni zodiacali… Ghiaccio, Acqua, Fuoco e Terra.

Ho messo alla prova me stessa, arrivando a piedi fino al passo carrabile più alto del mondo (5603 mt) in Ladakh sull’Himalaya, oppure percorrendo passo dopo passo i Parchi Nazionali del Canada (Bannf, Jasper, Glacier e Yoho) e ci sono riuscita! 

Viaggio e studio tutt’ora con un fotografo della National Geographic su e giù per il Marocco, attraverso il deserto del Sahara e i monti dell’Atlante, imparando le tecniche della fotografia di reportage di viaggio.

Nel 2020 nasce “WacciuWari – Travel Experience”, con lo scopo di creare viaggi e accompagnare gruppi in tutto il mondo. 

Nasce nel 2022 il mio primo libro fotografico, dedicato al paese natale in cui vivo, San Secondo Parmense.

Insomma… Non si possono descrivere le emozioni. Posso solo farvele vivere!